Su di noi

chi-siamo_g

L’Associazione

La nostra associazione Asd Govinda Yoga Sangha è stata costituita nel 2000 ad Ancona da un piccolo gruppo di persone interessate a condividere un percorso di sperimentazione ed approfondimento dello yoga. Da allora l’associazione è via via cresciuta ed in questi anni ha sempre svolto attività di diffusione della pratica e dello studio dello yoga attraverso l’organizzazione di corsi, seminari, incontri con insegnanti di livello internazionale, progetti tematici.

La visione dello yoga proposta da Govinda Yoga Sangha si pone nel solco degli insegnamenti classici di Hatha e Raja Yoga e della loro interpretazione da parte dei grandi maestri contemporanei, con specifico riferimento al metodo Yoga Ratna della maestra Gabriella Cella. La trasmissione della disciplina viene arricchita da approfondimenti sul contesto storico, culturale e filosofico dello yoga tradizionale, con particolare attenzione al linguaggio simbolico che lo sostiene.

La qualità dell’insegnamento è stata sempre una esigenza imprescindibile e le/gli insegnanti che si sono succeduti hanno garantito un alto livello di professionalità ed una omogeneità metodologica di fondo, essendo tutti diplomati alla Scuola Yoga Ratna di Gabriella Cella.

L’attenzione e la partecipazione costante ed appassionata alle attività di centinaia di allievi ha fatto crescere la consapevolezza collettiva ed ha creato un patrimonio di grande esperienza nella pratica di gruppo ed individuale ed uno specifico stile nella conduzione dei corsi e nella definizione dei programmi didattici.

L’insegnante

Paola Ciabotti ha iniziato a praticare yoga negli anni 80 e dopo dieci anni di pratica come allieva si è diplomata insegnante di yoga con un corso di formazione quadriennale tenuto dalla maestra Gabriella Cella, secondo il metodo Yoga Ratna (www.yogaratna.it).

Insegna da quasi venti anni e in tutto questo tempo ha continuato ad approfondire la sua esperienza individuale e di insegnante partecipando ogni anno a incontri di aggiornamento con la maestra, frequentando corsi di perfezionamento e con lo studio e la pratica costante e quotidiana. E’ iscritta alla Yani, associazione nazionale di insegnanti di yoga (www.insegnantiyoga.it).

Nel 2000 ha fondato la associazione Govinda Yoga Sangha e da allora svolge soprattutto nel suo ambito la propria attività, tenendo corsi e seminari nel corso dell’anno. Partecipa ad iniziative per la promozione dello yoga e tiene incontri anche fuori Ancona, su invito di altri centri di yoga.

Dal 2016 è insegnante di Pranayama, Raja Yoga, meditazione e tecniche di rilassamento per il Corso quadriennale di formazione all’insegnamento dello Yoga ISYCO – Istituto per lo studio dello yoga e della cultura orientale – sede di Modena.

Nel 2011 ha definito e realizzato con la fondazione Ospedali Riuniti di Ancona il progetto sperimentale che ha portato lo yoga all’interno dell’ospedale regionale per i pazienti oncologici ed ha guidato il gruppo di pratica per il primo anno.

Nel 2012 ha scritto insieme con Paola Campanini (www.yogamillepiedi.org) il libro “Yoga pratico e potenza dei simboli”, pubblicato da Edizioni Magnanelli, Torino (www.magnanelli.it).

Nel 2016 ha scritto  il libro “La ruota di fuoco (manipura chakra)”, pubblicato da Edizioni Magnanelli, Torino (www.magnanelli.it).